09
Gen
Che cos’è un drone
L’origine è militare: negli anni ‘30 del secolo scorso la marina britannica aveva sviluppato un bersaglio telecomandato per esercitazioni di tiro derivato dal biplano DH 82 Tiger Moth(“falena tigrata”) e denominato DH 82B Queen Bee(“ape regina”). La marina americana si era basata sul Queen Beeper costruire un proprio modello che in omaggio all’originale aveva chiamato Drone(“fuco”), continuando così il tema entomologico.
La fotografia e la video ripresa sono gli ambiti più diffusi di utilizzo per hobbisti e professionissti, ma i campi di applicazione sono svariati.
RILIEVO PER MONITORAGGIO
I droni vengono utilizzati anche per fare rilievi strutturali e funzionali.
FOTOGRAMMETRIA
E’ una tecnica in cui le operazioni di campagna vengono effettuate con una macchina fotografica invece che con un goniometro come precedentemente.
In questo modo il terreno, con le sue particolarità e i suoi infiniti punti, diventa sempre disponibile per le misure e le elaborazioni (rilievo continuo), senza richiedere la presenza fisica sugli elementi da rilevare.
MONITORAGGIO FOTOVOLTAICO
Un solo fine, identificare le problematiche che possono portare a una perdita di resa dell’impianto e a un veloce degradamento dello stesso.
AGRICOLTURA DI PRECISIONE
L’ agricoltura di precisione consente di gestire le operazioni colturali con approccio differenziato per dose, epoca e luogo.
La coltura e’ principalmente influenzata da fattori statici e dinamici, e da un’ambiente eterogeneo. Con l’aiuto della Precision Farmingpossiamo agire con due tipi di approccio, quello della gestione agronomica mirataattraverso tecnologia VRT e quello della raccolta selettiva.
I risultati portano ad un risparmio di pesticidi, disserbo, dunque ad un minor impatto ambientale e un miglioramento della qualità del prodotto.
Si utilizzano camere termiche e spettrali.